SERVIZI
IL NOSTRO FIORE ALL’OCCHIELLO
Nell’ambito della subfornitura è molto importante essere performanti e funzionali alla soluzione di problemi e difficoltà che si presentano giornalmente durante le attività connesse al lavoro. Questo concetto si estrinseca nella capacità di trovare la qualità migliore ad un prezzo equo ed un livello di servizio ineccepibile, per contribuire alla riduzione dei costi e dei tempi di time-to-market dei prodotti e servizi che realizziamo per i nostri clienti.
La nostra “promessa” va ben oltre la sigla di un accordo formale di subfornitura di schede elettroniche; l’obbiettivo che ci poniamo è quello di rappresentare un supporto tecnico essenziale, un partner logistico per la continuità e la puntualità delle forniture al mercato, un arbitro imparziale della miglior qualità percepita e garantita delle forniture, per tutta la durata della collaborazione.
COSA OFFRIAMO IN DETTAGLIO
controllo/GESTIONE MPN
L’obsolescenza delle parti componenti un prodotto può essere un problema nell’industria dell’assemblaggio di schede elettroniche. Il controllo dell’obsolescenza risulta essere una delle maggiori sfide per i produttori ed una componente fondamentale per la gestione del rischio in azienda. Quando un OCM decide di cessare la produzione di un componente, occorre affrontare in modo esaustivo e definitivo il problema del fine vita e l’utente deve decidere se interrompere la produzione del prodotto, trovare un nuovo fornitore, riprogettare il prodotto o mettere in atto il proprio sistema di gestione dell’obsolescenza, arrivando spesso al punto di negoziare con il fornitore per completare la fabbricazione del proprio prodotto.
Esternalizzare il vostro progetto ad un assemblatore elettronico esperto, con ingegneri interni e un piano di gestione dell’obsolescenza già in atto, può avere un grande impatto sull’intero progetto.
DEA ELECTRON offre un sistema proattivo di gestione dell’obsolescenza, che può fare la differenza tra il dover interrompere la produzione di un prodotto ed essere in grado di mantenere il ciclo di vita del prodotto sul mercato.
Per aiutare i propri clienti a gestire l’obsolescenza, DEA ELECTRON offre in primis un’analisi del ciclo di vita dei componenti, basandosi su di un’attenta verifica delle BOM. Disponiamo all’interno di un programma di analisi del ciclo di vita che valuta ogni componente dall’inizio alla fine della vita prevista di ciclo produttivo.
Prima di iniziare ogni progetto, noi ti aiutiamo a verificare e reperire in modo proattivo le parti che sono passibili di obsolescenza e che dovranno essere sostituite durante il ciclo di vita del prodotto, suggerendo le opzioni o i componenti in alternativa e gestendo per voi la logistica in acquisto.


organizzati per il “kanban”
DEA ELECTRON ha colto a pieno la necessità di operare in LEAN PRODUCTION. Lo svolgimento di queste attività, volte al miglioramento attraverso il monitoraggio costante dei flussi, introduce il concetto di KANBAN, inteso come organizzazione programmata e programmatica del lavoro.
Consapevole che questa filosofia sia fondamentale per lo sviluppo aziendale nel suo complesso, DEA ELECTRON ha inteso trasferire questi fondamenti nella propria operatività quotidiana verso l’esterno, organizzando la produzione e poi la logistica in base a chiamate organizzate in accordo con i clienti e favorendo la regolarità delle loro consegne, con un’attenta gestione dei flussi di magazzino e dei costi.
Inoltre, la gestione a chiamata col metodo KANBAN consente alle aziende clienti di gestire il just-in-time in base alla reale domanda del mercato, anziché spingere letteralmente le merci sul mercato, creando esuberi di scorte e producendo oneri finanziari che gravano inevitabilmente sulla marginalità e sulla flessibilità di tutta la catena distributiva.
Il concetto principale che vogliamo trasmettere in questo frangente è: la focalizzazione (azione mirata) unita ad un flusso organizzato (metodo) permette di completare le vostre attività aziendali nei giusti tempi, aiutandovi a minimizzare lo spreco di energie e risorse.
supporto e cura del cliente
In DEA ELECTRON sappiamo coniugare molto bene l’attività del servizio reso a livello globale con la massima cura prestata in ogni dettaglio per la gestione e la soluzione dei problemi dei nostri clienti e ci adoperiamo con ogni mezzo disponibile e con le azioni preventive utili ad arginare e limitare l’insorgenza di rischi e di interruzioni nella catena delle vostre forniture.
Sappiamo bene che il costo derivante dalla gestione continuativa dei rischi è inferiore al prezzo delle interruzioni, per questo motivo, agendo con giusta valutazione e con debito anticipo, siamo in grado di supportare al meglio la vostra azienda e quelle dei vostri partner in quello che risulta essere (e che sarà ancora per qualche tempo) un periodo turbolento e molto incerto a livello di gestione delle precarietà nell’approvvigionamento dei componenti.
In DEA ELECTRON alimentiamo la cultura della collaborazione, perché sappiamo come trarre vantaggio dalle sinergie con i nostri partner storici, esplorando nuove opportunità nel panorama dei nostri fornitori, facendo ricadere i benefici che queste azioni generano direttamente sui nostri clienti, nell’ottica di contribuire a creare una proficua stabilità di forniture e di rapporti nel corso del tempo.


rispetto delle consegne
In DEA ELECTRON abbiamo ben chiaro il fatto che la nostra clientela produce e distribuisce beni di investimento ed attrezzature elettroniche che operano su sistemi complessi, che gestiscono automatismi e centraline di controllo nei settori più strategici e diversificati.
Siamo consapevoli che ogni nostro ritardo o interruzione nel processo di fornitura comporta inevitabili strascichi e danni (spesso irreversibili) di immagine ed economici, che avranno un impatto negativo in prospettiva nelle attività dei nostri partner.
Per questo motivo la nostra deontologia aziendale poggia su solide basi di rispetto delle necessità dei nostri clienti, della comprensione delle loro difficoltà nel gestire la loro catena di forniture al mercato, della consapevolezza che ogni nostro ritardo creerebbe un flusso improduttivo ed economicamente più gravoso da sostenere (e da giustificare) nella loro gestione logistica.
NOI RISPONDIAMO IN PRIMA PERSONA PER GLI IMPEGNI CHE ASSUMIAMO NEI VOSTRI CONFRONTI E VOGLIAMO CONTINUARE AD ESSERE L’ANELLO FORTE DELLA VOSTRA CATENA DI FORNITURA, PER CONTRIBUIRE A SOSTENERE CON LA NOSTRA AFFIDABILITA’ LA VOSTRA PRODUTTIVITA’ E LA VOSTRA SOSTENIBILITA’ AZIENDALE ED AMBIENTALE.
Ricerca & Sviluppo
Noi di DEA ELECTRON crediamo che il nostro mercato, inteso come espressione di tutti gli ambiti ed i fattori operativi che coinvolgono i nostri partner, abbia bisogno di “soluzioni” e non di “rivoluzioni”.
Il comparto R&D in DEA ELECTRON è stato creato e strutturato ad hoc e reso in grado di funzionare in stretta correlazione con questi semplici, importanti concetti, così da risultare uno strumento funzionale ed estremamente efficace di determinazione delle strategie aziendali.
Per tradurre in pratica questa prescrizione è stato necessario adeguare l’azienda al più moderno sistema di determinazione degli obiettivi, di riduzione di sprechi e creazione del valore per il mercato: la LEAN MANUFACTURING (a cui DEA ELECTRON è completamente votata come scelta strategica futura)
Con un approccio Lean, anche l’R&D diventa uno strumento di miglioramento graduale ma continuo all’interno dell’azienda e di supporto al processo produttivo. Questo approccio consente di non perdere mai di vista gli obiettivi, ovvero di risolvere problematicità concrete e migliorare la produzione, con risultati efficaci e misurabili, soprattutto a livello di prestazioni rese al mercato e alla clientela.
